Lo statuto – (estratto)
L’Associazione ha lo scopo solidaristico di favorire lo sviluppo delle attività motorie, di integrazione sociale e riabilitative, rivolte a soggetti portatori di handicap nonchè attività culturali e di tempo libero.
In particolare ha lo scopo di:
- Promuovere azioni di integrazione a favore di persone con handicap attra-verso attività sportive, ludiche ed aggregative che possano contribuire all’effettiva espressione umana nei diversi aspetti della vita di relazione ed in condizioni di pari opportunità e dignità.
- Incentivare lo sviluppo delle abilità psico-motorie in persone con handicap attraverso la pratica dello sport, avviamento all’agonismo, agonismo, stage tecnico sul campo, avviamento allo sport dilettantistico, avviamento allo sport professionistico e riabilitazione motoria sotto il profilo sportivo.
- Coinvolgere nell’esercizio delle attività istituzionali le famiglie di apparte-nenza sia nell’organizzazione degli eventi che nell’attività di sensibilizza-zione del contesto sociale al fine di favorire le relazioni nelle diverse realtà.
- Divulgare le attività svolte ed i risultati conseguiti mediante eventi pubblici, manifestazioni, pubblicazioni di materiale informativo e attraverso qualsiasi altro mezzo di comunicazione ritenuto idoneo
- Fornire adeguata assistenza ai soggetti portatori di disabilità, anche attraverso l’erogazione di servizi strettamente complementari all’attività istituzionale, anche di tipo commerciale, per il fine esclusivo dell’attività sportiva con il carattere di marginalità previsto dalla legge.
L’organizzazione dei momenti di visibilità della vita associativa saranno principalmente occasione di sensibilizzazione e di coinvolgimento in piena interazione con le altre realtà espressione del mondo del volontariato presenti nel territorio provinciale, con particolare attenzione all’ambito montano dove operativamente si espleteranno le attività sociali.
L’Associazione si conforma alle norme e alle direttive della CIP (ex FISD) cui aderisce, del CONI nonchè agli statuti ed ai regolamenti delle Federa-zioni sportive nazionali o dell’ente di promozione sportiva cui intende affi-liarsi nel rispetto delle norme statali e regionali vigenti in materia di OO.VV.